Il commissario straordinario Carlo Cottarelli nel piano per la spending review ha proposto l’inclusione di un ennesimo risparmio sull’illuminazione pubblica. L’obiettivo è risparmiare sulle bollette di 300 milioni di euro.
L’ex dirigente dell’Fmi ha il compito di rivedere la spesa pubblica e proprio per questo motivo ha pensato all’operazione Cieli Bui già proposta dal governo Monti, ma mai applicata.
La proposta di Monti si ispirò alle associazioni Cielobuio e Light-is.
Cottarelli vuole raggiungere un risparmio di 300 milioni di euro di risparmi. I comuni spendono due miliardi di euro in luce).
L’idea di Cottarelli è quella di spegnere l’illuminazione extraurbana, spegnere le luci pubbliche esterne non necessarie e punti luci di aree artigianali e industriali.
L’associazione Cielobuio, attiva dal 1997 ha espresso il proprio favore: “Anche il commissario Cottarelli pensa che in Italia si spenda troppo e male nell’illuminazione pubblica”.
La riforma montiana era naufragata tra numerose obiezioni. Gli oppositori sollevarono il problema della sicurezza e della tutela degli impianti.