Alcune delle ceneri di Nichelle Nichols, l’iconica Uhura in “Star Trek”, saranno disperse nello spazio.
Le ceneri della defunta attrice di “Star Trek” Nichelle Nichols saranno disperse nello spazio da un razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance.
Finora, non si sa quando avverrà il processo, ma secondo la CNN , le sue ceneri saranno sul primo Celestis Voyager Memorial Spaceflight, che sarà lanciato da Cape Canaveral, in Florida.
Insieme alle ceneri di Nichols ci saranno quelle del creatore di “Star Trek” Gene Roddenberry .
Si ricorda che la notizia della morte di Nichelle Nichols, all’età di 89 anni, è stata resa nota il 01/08 dal figlio, il quale ha riferito che sua madre è morta per cause naturali.
In un post sul suo account Facebook, suo figlio ha scritto:
“Mi dispiace informarvi che una grande luce nel firmamento non brilla più per noi come da tanti anni. La sua luce però, come le antiche galassie che vediamo ora per la prima volta, resterà per noi e per le generazioni future da cui divertirci, imparare e trarre ispirazione“.
Nichols è diventata famosa come il tenente Uhura nella serie televisiva di fantascienza “Star Trek”, mentre ha infranto gli stereotipi negli anni ’60 diventando una delle prime attrici nere negli Stati Uniti a interpretare un personaggio con autorità.
Ma la sua influenza non si è fermata qui poiché in seguito, nel 1977, è stata assunta dall’agenzia spaziale statunitense (NASA) nel tentativo di incoraggiare più donne e afroamericani a diventare astronauti e ad addestrarsi per il volo spaziale.
La classe dei candidati astronauti del prossimo anno è stata la prima a includere donne e membri di gruppi minoritari.