Il servizio di Internet satellitare Starlink, sviluppato da SpaceX, ha raggiunto un importante traguardo. Elon Musk ha annunciato su X che Starlink è ora disponibile in 99 paesi e conta più di 3 milioni di clienti.
L’annuncio è stato dato sia dall’account ufficiale di Elon Musk che da quello di Starlink su X, accompagnato da un video celebrativo che mostra persone di diverse nazionalità e professioni connesse a Internet grazie al servizio satellitare. Nel video, il team di Starlink ha espresso la sua gratitudine ai clienti per il supporto ricevuto: “Starlink connette oltre 3 milioni di persone con Internet ad alta velocità in quasi 100 paesi e territori. Grazie a tutti i nostri clienti nel mondo!” si legge in un post su X.
La crescita di Starlink come fornitore di servizi Internet è stata straordinaria. La prima beta pubblica del servizio è stata lanciata nell’ottobre 2020. Solo quattro mesi dopo, a febbraio 2021, SpaceX aveva già 10.000 utenti tra Stati Uniti e altri paesi. Da allora, il numero di utenti è cresciuto esponenzialmente: un milione a dicembre 2022 e due milioni a settembre 2023.
Nonostante le critiche dovute alla figura controversa di Elon Musk, Starlink si è rivelato un servizio prezioso a livello globale. Ha giocato un ruolo cruciale durante la guerra in Ucraina, permettendo alle forze ucraine di mantenere le comunicazioni nonostante i tentativi russi di isolare il paese. Starlink è stato anche utilizzato in situazioni di emergenza, come le recenti inondazioni in Brasile.
Elon Musk ha dichiarato che Starlink donerà 1.000 terminali ai soccorritori brasiliani e offrirà il servizio gratuitamente nelle zone colpite fino alla loro completa ripresa. Curiosamente, questa donazione è avvenuta durante un periodo di tensione tra la piattaforma X di Musk e la Corte Suprema brasiliana.