Gli Stati Uniti daranno all’Australia l’accesso alla tecnologia americana che l’aiuterà a sviluppare otto sottomarini nucleari, in una mossa che potrebbe essere percepita come provocatoria nei confronti della Cina.
Lo ha annunciato mercoledì sera il presidente Joe Biden durante l’annuncio di una nuova alleanza strategica e di sicurezza tra Stati Uniti, Australia e Regno Unito – l’Aukus Alliance mentre continua a lavorare per costruire un fronte internazionale contro Pechino.
“Gli Stati Uniti, l’Australia e il Regno Unito sono stati a lungo partner leali e d’ora in poi saranno ancora più vicini“, ha detto Biden in un discorso alla Casa Bianca, mentre il primo ministro britannico Boris Johnson e il primo ministro australiano Scott Morrison sono apparsi in video sul schermi accanto a lui.
Un sottomarino nucleare è un sottomarino che è alimentato da un motore a vapore dal calore prodotto da una fissione nucleare controllata e viene solitamente utilizzato come sottomarino militare che trasporta missili balistici. I sottomarini non nucleari sono tenuti a fornire ossigeno per un breve periodo di tempo per consentire alla combustione di continuare a far funzionare i motori, e per farlo devono galleggiare e rimanere al livello del mare per un tempo relativamente lungo e rischiare di essere esposto.
Al contrario, un sottomarino nucleare è tenuto a fornire ossigeno solo ai fini dell’aria all’equipaggio, quindi può rimanere in mare per lunghi mesi e persino anni. Questo è anche il suo grande vantaggio. “Ciò consentirà all’Australia di essere un attore molto più centrale, il che aumenterà le capacità americane nella regione“, ha affermato un funzionario dell’amministrazione statunitense.
Gli Stati Uniti hanno chiarito che la cooperazione tra i tre paesi aiuterà l’Australia a sviluppare solo sottomarini nucleari e che l’Australia non ha alcuna ambizione di acquisire armi nucleari. Questa tecnologia è comprovata, è sicura e “gli Stati Uniti e il Regno Unito la usano da anni” assicura Biden.