“Cari telespettatori, abbiamo ricevuto una segnalazione che può mettere in discussione il rapporto di fiducia con la redazione pugliese di Fabio e Mingo. Da subito sono sospesi da inviati. Quando tutto sarà chiaro vi faremo sapere. Qui siamo a Striscia, mica a MasterChef”. Sono state queste le parole pronunciate dal mitico Gabibbo nel corso della puntata del programma televisivo di canale 5 creato da Antonio Ricci ovvero Striscia la Notizia, lo scorso giovedì 22 Aprile 2015 .
Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni, a spingere Antonio Ricci a prendere la decisione di sospendere i due inviati sarebbe stata la denuncia rivolta, contro la trasmissione, dal direttore generale AUSL Pescara ovvero Claudio D’Amario. Infatti, in un recente servizio mandato in onda, i due collaboratori avevano svolto un reportage su un acquisto fatto dalla Asl di Pescara mettendo in luce aspetti non chiari.
Sul web sono stati in molti a commentare la notizia, ma per il momento i due inviati di Striscia la Notizia hanno preferito non rilasciare alcuna intervista. Fabio & Mingo, ovvero Fabio De Nunzio e Domenico De Pasquale costituiscono una coppia satirica italiana nota per il suo ruolo di “inviati speciali”, soprattutto nella natìa Puglia dal lintano 1997. Una coppia televisiva alla quale i telespettatori sono molto legati.