I ricercatori hanno compiuto progressi significativi contro i casi di cancro. Tuttavia, la pandemia ha interrotto in modo significativo la diagnosi e il trattamento del cancro.
Le istituzioni sanitarie stanno cercando di prendere slancio nella lotta contro il cancro accelerando i loro servizi di screening. Gli esperti affermano che la consapevolezza dei sintomi dovrebbe essere aumentata, ad esempio cambiamenti nella sudorazione possono essere tra i segni chiave della diffusione di un tumore polmonare.
Il cancro del polmone rimane il tipo di cancro più mortale nonostante i processi di trattamento avanzati.
Cancer.org spiega che: “Il cancro ai polmoni è di gran lunga la principale causa di decessi per cancro, rappresentando quasi il 25% di tutti i decessi per cancro. Ogni anno muoiono più persone di cancro ai polmoni rispetto ai tumori del colon, della mammella e della prostata messi insieme“.
Poiché i polmoni sono un organo interno, non possono essere esaminati dall’esterno e i sintomi compaiono solo quando il cancro è progredito, secondo la National Foundation for Cancer Research.
Poiché il cancro ai polmoni è difficile da diagnosticare, i casi vengono rilevati molto tardi. Quando i sintomi della malattia iniziano a comparire, possono includere una tosse cronica, sibilante, a volte accompagnata da muco contenente sangue.
La sudorazione eccessiva è un sintomo di molti tipi di cancro e il cancro ai polmoni è uno di questi. Di solito è causato da marcati cambiamenti nei livelli ormonali alterati dal cancro stesso o dal trattamento della malattia.
Non è chiaro il motivo per cui alcuni tipi di cancro fanno sudare i pazienti solo di notte, ma gli esperti ipotizzano che questo possa essere un effetto collaterale della capacità del corpo di combattere la malattia.
I sintomi più comuni del cancro ai polmoni sono: Tosse che non va via o peggiora, tosse con sangue o espettorato sanguinante, dolore toracico che peggiora quando si respira profondamente, si tossisce o si ride, perdita di appetito, debolezza, affaticamento e perdita di peso, raucedine, fiato corto, infezioni polmonari ricorrenti o persistenti come bronchite o polmonite.