La Svizzera dice stop agli immigrati dopo il referendum, che chiede l’introduzione di quote per l’ingresso di stranieri all’interno del paese. Il 50,3 % degli aventi diritto al voto ha bocciato l’accordo di libera circolazione della UE. Un plebiscito di sì invece si è avuto nei cantoni di lingua tedesca e italiana.
Ora c’è preoccupazione nella UE, e alcuni accordi con la Svizzera potrebbero venire meno dopo il referendum. Gli svizzeri vogliono evidentemente porre un freno al flusso continuo nel loro paese di immigrati, che hanno raggiunto le 77mila persone all’anno.
Preoccupata la Bonino, ministro degli Esteri, per l’Italia ma anche per gli accordi fiscali con la UE. La Merkel dal canto suo prende atto del referendum svizzero ma solleva notevoli perplessità.
“E’ una brutta notizia”– sbotta il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, mentre esulta e commenta ironica Marine Le Pen, leader del Front National, il partito della destra francese: “Concordo nella forma e nella sostanza. Ora la UE manderà i carri armati?”.