Si è conclusa la 44° edizione dei Giffoni Experience, iniziata lo scorso 18 luglio, e conclusasi nella giornata di ieri. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana.
Ecco di seguito elencati i vincitori, nelle diverse categorie, a cominciare dalla categoria Miglior film, Grifone Award della sezione elements+6 andato a ‘Zip & Zap And The Marble Gang’ di Oska Santos (Spagna), come primo classificato. Per la sezione Elements+10, il primo premio è andato a Finn’ di Frans Weisz (Olanda). Proseguiamo con Generator +13 arrivato a‘Behavior’ di Ernesto Daranas Serrano (Cuba, sempre come primo classificato , per Generator +16 il primo classificato è stato ‘Exit Marrakech’ di Caroline Link (Germania)e poi ancora Generator +18 primo classificato ‘Hope’ di Joon-ik Lee (Corea del Sud).
Nel corso della conferenza stampa di chiusura, avvenuta nella giornata di ieri, il direttore artistico del festival, ovvero Claudio Gubitosi, ha dichiarato: Per i giurati è un giorno difficile, quello dei saluti. Saremo semplici anche oggi perché Giffoni non ha mai smarrito la propria semplicità, siamo cittadini di un paese che abbiamo portato nel mondo. Mi hanno chiesto in questi giorni quanti collaboratori ha Giffoni. La risposta è 120mila.”