I Tiromancino hanno pubblicato il loro nuovo album, che hanno definito il “più maturo” della loro carriera, iniziata nel 1989.
Quest’ultimo lavoro è il loro undicesimo album in studio, dal titolo: “Nel respiro del mondo”, ha fatto da apripista il brano “Piccoli miracoli” e da questa canzone si sono notate delle sonorità diverse rispetto alle canzoni precedenti.
Federico Zampaglione, ha parlato di questo cambiamento e ha detto in un’intervista al Tgcom24: “Volevo qualcosa di diverso, di nuovo per noi. Rispetto al passato è un lavoro meno scuro e più sereno. Un album maturo, nato davanti al mare”. Il mare è un elemento base di questo disco che è nato dopo sette mesi passati in una villetta sulla spiaggia di Sabaudia.
E del mare Zampaglione ha detto: “Perché è una realtà molto mutevole: può darti grande serenità ma anche spaventare e farti sentire solo. A seconda dell’angolo da cui lo guardi ti dà suggestioni diverse.
Ha collaborato alla nascita di “Nel respiro del mondo” Luca Chiaravalli, che come ha spiegato il leader dei Tiromancino ha portato delle novità nella loro musica: “Ha aggiunto dei suoni molto particolari, che uniti alla mia scrittura hanno contribuito a un disco meno vintage e più contemporaneo. Diciamo un Tiromancino 2.0”