«Per la prima volta al mondo è trapiantato con successo il cuore a una bimba di 6 anni nata con un solo ventricolo dopo impianto di cuore artificiale con tecnica innovativa».
È l‘annuncio dell’ospedale Regina Margherita di Torino, che ha stabilito un vero e proprio record in campo medico: una bambina di soli sei anni, affetta da una gravissima cardiopatia congenita, è stata sottoposta a un trapianto di cuore.
La piccola, nata nel 2010, aveva un solo ventricolo e questo l’ha portata ad avere moltissimi scompensi cardiaci nel corso della sua vita. Era stata operata già tre volte, una appena nata, una a sei mesi e un’ultima volta a quattro anni, ma le operazioni non erano bastate per risolvere questo problema che poteva rivelarsi fatale. È così che i genitori hanno deciso di inserirla nella lista d’attesa per farle avere un nuovo cuore, e a metà luglio di quest’anno finalmente è stata sottoposta all’intervento di trapianto.
Un’operazione complicatissima data la particolare conformazione del cuore della bambina, che è stata dimessa dall’ospedale pochi giorni fa dopo un lungo periodo di riabilitazione. Ora la piccola sarà costantemente seguita dai medici, ma quel che è certo è che il peggio è passato per lei.