Torna l’ora legale e quest’anno in concomitanza con la Pasqua avremo un giorno in più per adattarci al cambiamento.
Le lancette sabato notte dovranno essere spostate un’ora in avanti e ci sarà anche il giorno di pasquetta per poterci abituare al nuovo orario.
L’ora legale è in vigore nel nostro paese dagli anni sessanta ma non ci sono soltanto dei vantaggi al suo utilizzo, secondo alcuni studi questa pratica provocherebbe una più alta incidenza di infarti e di ictus.
I ricercatori del Karolinska Institut di Stoccolma, hanno dichiarato: “L’inizio dell’ora legale sono come un enorme esperimento naturale. In particolare noi abbiamo notato un aumento del 4% degli attacchi cardiaci nella settimana successiva all’introduzione”.
Mentre, secondo degli studi tenuti presso l’American Academy of Neurology, con l’introduzione dell’ora legale ci sono dei rilevanti effetti sull’orologi biologico delle persone al punto tale ci sarebbe anche un notevole aumento del rischio di ictus, oltre a un carico maggiore di stress.
C’è anche qualche riscontro positivo dell’introduzione dell’ora legale sulla salute, diminuiscono gli incidenti stradali e si combatte meglio l’obesità infantile.