Il celebre regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore italiano Giuseppe Tornatore ed il celebre cantautore italiano Claudio Baglioni insieme in un grande progetto volto a promuovere il cinema negli ospedali. Nello specifico stiamo parlando del nuovo Spot diretto da Giuseppe Tornatore ed intitolato “MediCinema – Il Film Come Terapia” con in sottofondo le musiche del grande Claudio Baglioni.
“Tutti quelli che amano il cinema da sempre hanno capito i benefici sulla persona . C’era all’ospedale del Celio un cinema, e io ho visto lì dei film durante un periodo passato in ospedale. E’ stato un incontro naturale con MediCinema, per un progetto molto bello”. Sono state le parole pronunciate da Tornatore nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.Il regista, alla domanda sul com’è stato partecipare a quest’attività ha risposto “È stata un’esperienza semplice e naturale. è stato tutto istintivo. Mi hanno contattato tramite Pino Chiodo (“Chiodo” di nome e martello di fatto, ironizza) e mi hanno spiegato che si doveva fare tutto con l’aiuto di volontari. Ed è stato bellissimo vedere che ci siamo ritrovati tutti con lo stesso spirito. Abbiamo girato in un solo giorno. È stato intenso, ma ne è valsa la pena”.
Lo spot è stato girato per MediCinema Italia, associazione no profit che ha l’obiettivo di utilizzare il cinema e la cultura cinematografica a scopo terapeutico negli ospedali italiani.