Silvio Berlusconi ha confermato il suo annuncio nell’intervista pubblicata su La Stampa a Giovanni Toti.
“Sarò felice di essere in campo nelle cinque circoscrizioni che sempre mi hanno dato tra i 600 ed i 700 mila voti ciascuna. Spero di poter avere velocemente una risposta dalla Corte europea».
Così potrà cominciare la campagna elettorale e aggiunge Berlusconi il numero di club “ Forza Silvio”, che dovrà essere di dodicimila. Secondo il Cavaliere occorre convincere almeno il 50% degli italiani che oggi sono delusi dalla politica. «Ci sono 24-25 milioni di persone che non sono raggiungibili con la tv e che non leggono i giornali», ha aggiunto.
Il Pd è incandidabile secondo Gianni Pittella, candidato alle primarie per la segreteria Pd. Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo cita l’art.4 della legge Severino, che vieta ai condannati in via definitiva di candidarsi al Parlamento italiano né a quello europeo.
La condanna a frode fiscale non può essere considerata un merito per la candidatura alle elezioni europee.
Un dato, l’ultimo sondaggio di Ixé del 13 marzo, ci dice che Berlusconi perdere consensi. Il cavaliere è al 20 per cento (un punto in meno), dietro Renzi, Letta, Grillo e Alfano.