Tutto bocciato per l’apprendimento del bambino in tenera età, sia il display touchscreen dei moderni tablet e smartphone, che le relative app studiate proprio per aiutare i bambini ad imparare.
Queste sono le conclusioni tratte da un’analisi basata su 63 coppie con relativi figli, secondo gli stessi genitori proprio i dispositivi touchscreen come gli smartphone e i tablet sembrano sviluppare il sistema cognitivo del bambino più in fretta.
In realtà non è così, l’utilizzazione principale dei touchscreen dei dispositivi per i bambini sono in particolar modo per app educazionali, video educativi, giochi educativi e anche toccare a caso il display, secondo lo studio lo smartphone o il tablet è il primo giocattolo che oggi i genitori regalano al proprio bambino.
Lo studio ha però messo in risalto come non ci siano differenze tra i bambini che utilizzano in tenera età uno smartphone o un tablet e gli altri, anzi i bambini più tecnologici sembrano avere un leggero ritardo nello sviluppo del linguaggio e della parola.