Ancora un nuovo caso di malasanità, questa volta nel comune della provincia di Enna in Sicilia ovvero Leonforte dove un uomo colpito da un infarto ha rischiato di morire. Le condizioni di salute in cui si trovava l’uomo richiedevano un immediato trasferimento in elisoccorso a Enna o a Catania, ma ecco che li è sorto il problema.
Infatti per venti lunghi momenti si sono attese le chiavi della pista dell’elisoccorso dell’ospedale, custodite da un dipendente comunale. Dopo la lunga attesa si è deciso di rompere il lucchetto del cancello della pista dell’elisoccorso e solo così è stato possibile salvare la vita dell’uomo.
A denunciare il fatto sono stati i componenti del M5S di Leonforte i quali hanno a tal proposito dichiarato “Il volto della malasanità, o meglio della mala amministrazione della sanità, ha rischiato di materializzarsi nuovamente in Sicilia. Solo l’abbattimento del cancello sulla pista, dopo circa 20 minuti di vana e angosciosa attesa che dal Comune arrivasse il reperibile con le chiavi, ha permesso all’infartuato e all’ambulanza di raggiungere l’elicottero, pronto al decollo. E a quanto pare non sarebbe la prima volta che il mancato arrivo della chiavi abbia rallentato drammaticamente la macchina dei soccorsi”. E’ proprio il caso di dire che è stata sfiorata la tragedia.