Prenderà il via proprio oggi, 18 Marzo 2015 e terminerà il prossimo 20 Marzo il Convegno per ricordare Marco Biagi, il giuslavorista italiano e docente di diritto del lavoro in diverse università italiane, assassinato da un commando di terroristi appartenenti alle Nuove Brigate Rosse tredici anni fa ed esattamente il 19 Marzo del 2002. Il XIII convegno organizzato dalla Fondazione che porta il suo stesso nome si terrà presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena.
Ad esprimere alcune parole per ricordare l’amico e collega scomparso è stato il Rettore Unimore (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), ovvero il prof. Angelo O. Andrisano, il quale ha dichiarato “La scomparsa di Marco Biagi rappresenta certamente una delle pagine più dolorose della storia del nostro Ateneo. Ci è mancato un caro collega, ma soprattutto ci è mancato uno studioso brillante, acuto, capace, il quale ha contribuito col suo insegnamento a formare una valente scuola di giuslavoristi ed esperti di relazioni industriali, raccolti oggi intorno alla Fondazione Marco Biagi, presieduta dalla moglie Marina, che costituiscono uno dei vanti scientifici del nostro Ateneo”.
E poi ancora “Ricordarlo non è un cedimento al dolore per il vuoto che ci ha lasciato. E’ piuttosto un modo per comprendere ancora oggi, a distanza di 13 anni, l’attualità del suo pensiero e la profondità delle sue analisi”.