Si tratta di una vera e propria rivoluzione, come conferma il Ministro Beatrice Lorenzin, in realtà l’onorevole parla addirittura di rivoluzione copernicana, un vero e proprio Tripadvisor per la sanità in Italia.
Il Tripadvisor non è altro che un sistema che fornisce recensioni direttamente dagli utilizzatori di determinati servizi, in questo modo si ha un quadro ben preciso sul servizio e sulla qualità dello stesso.
Il Tripadvisor della Sanità sarebbe lo stesso portale dovesalute.gov.it, in questo modo tutti i pazienti potranno avere le informazioni di cui necessitano in particolar modo per aiutare gli utenti nell’anticipare e aggirare eventuali contrattempi.
Per le votazioni sono disponibili 49 Istituti Ospedalieri ovviamente che si occupano di ricerca e cura oltre a ricoveri.
mi pare una cosa molto surreale, e controproducente, se da una parte viene spronato il personale sanitario e amministrativo a far si di lavorare ben per non prendere un brutto voto, dall’altra si potrebbe ottenere il’effetto opposto. la stragrande maggioranza dei cittadini italiani non è in grado di capire cosa significhi qualità, se una persona aspetta 12 mesi per una mammografia di controllo (e quindi in paziente asintomatica), questa scriverà subito su tripadvisor che l’opedale (e quindi generalizzando) fa schifo…senza tenre conto che una così lungo attesa per un esame di CONTROLLO, permette achi è sintomatica di poter fruire di diagnosi e cure nel giro di 5 giorni. La stessa cosa potrebbe accadere in un pronto soccorso, un attesa di cinque ore o più potrebbe venire considerata negativa, ma il paziente potrebbe ignorare che è stato sottoposto ad esami ematochimici che necessitano di tale tempistica per essere portati a termine, ed infine, in un mondo nel quale tutto ha un prezzo, ciò che è gratuito non ha semplicemente valore…….
.