Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Max Planck Institute for Human Development di Berlino, guardare troppo filmati a luci rosse provoca un “restringimento” del cervello.
In pratica la materia grigia di coloro che hanno l’abitudine di visionare film per soli adulti è risultata leggermente ridotta rispetto coloro che non hanno, diciamo gli stessi gusti cinematografici.
I ricercatori tedeschi hanno analizzato i cervelli di un gruppo di sessantaquattro uomini tra i 21 e i 45 anni, che in media visionavano quattro ore alla settimana di filmati a luci rosse e, tramite risonanza magnetica, hanno scoperto che in queste persone la parte del cervello responsabile della motivazione è di scarsa funzionalità.
Ciò avviene negli individui con un volume ridotto di materia grigia, poiché questi hanno bisogno di stimoli esterni alla sola immaginazione e si servono, appunto, di materiale per soli adulti.
Non è certo, però, se la ridotta materia grigia sia causa del consumo smodato di filmati ‘’espliciti’’ o se ne sia il suo effetto, dunque gli studiosi ritengono opportuni ulteriori ricerche in merito.
Fanno sicuramente ancora peggio i vari programmi demenziali messi in onda dalla Rai e da Mediaset, telenovelas e Grande fratello in primis,occorrerebbe fare uno studio in merito.