Nelle sale cinematografiche del nostro paese è arrivata la pellicola che vede protagonista principale Robert Redford, con accanto l’attrice australiana Cate Blanchette parliamo di: “Truth, il prezzo della verità”.
Il regista del film è James Vanderbilt, alla sua prima esperienza da regista che è noto nel mondo del cinema come sceneggiatore, in particolare di film d’azione.
La pellicola, è un film denuncia sui rapporti tra giornalismo e politica, raccontati dalla giornalista Mary Mapes. Nei panni della giornalista c’è l’attrice Cate Blanchette, mentre Robert Redford è Dan Rather l’anchorman americano della Cbs coinvolto con Mary Mapes in quello che fu considerato un grave errore giornalistico. Il loro scoop, rivelatosi falso, raccontava di George Bush e del suo arruolamento nella Guardia Nazionale texana nel periodo della guerra in Vietnam.
Per coloro che sono appassionati di inchieste giornalistiche, Truth è un film da non perdere anche se una parte della critica ha commentato negativamente le pellicola per avere dei ritmi molto lenti in particolare nella seconda parte.