La fotografia odierna del tumore al pancreas è che la gente è disinformata.
Addirittura il 77% delle persone in Italia non sa nulla dei sintomi del tumore al pancreas, l’88% non ha mai letto niente sull’argomento, il 97% non ne parla col medico curante.
Ciò nonostante, e almeno questo è positivo, l’81% degli Italiani è interessato a saperne di più, almeno sulle informazioni basilari.
Le statistiche sono state rilevate da una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tumore al pancreas, chiamata PanCrea, creiamo informazione.
Gli autori della campagna sul tumore al pancreas sono congiuntamente l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, Aiom, e la fondazione Insieme Contro il Cancro, le quali il 22 maggio si sono riunite a Roma. La campagna coinvolge per ora sette regioni.
Francesco Cognetti, Presidente della Fondazione Insieme Contro il Cancro, tiene a precisare che seguire uno stile di vita sano è fondamentale. Il 23% dei malati di questo cancro, fuma, il 55% non pratica esercizio fisico con regolarità e solo il 10% consuma le porzioni raccomandate di frutta e verdura.
Tutti questi, prosegue Cognetti, sono comportamenti non corretti sui quali si deve intervenire con l’aiuto del medico di famiglia.