Dagli ultimi dati raccolti sull’incidenza del tumore al seno, risulta che questa patologia negli ultimi vent’anni è in costante ad aumento e colpisce sempre di più donne al di sotto dei cinquant’anni.
A tracciare un bilancio alquanto preoccupante è il dott. Francesco Schittulli, senologo, chirurgo e oncologo, nonché presidente della Lilt.
Ogni anno in Italia si registrano 46.000 nuovi casi di tumore al seno, con un aumento del 14% negli ultimi sei anni. Si è abbassata la fascia d’età delle donne colpite dal carcinoma mammario e si registrano molti casi nella fascia d’età dia 25 ai 44 anni, con un’incidenza del 24%.
Come rovescio della medaglia c‘è da dire che in questi ultimi anni, grazie alla ricerca e alla prevenzione,è salita notevolmente la percentuale di guarigione, che si attesta intorno al 90% se il carcinoma si scopre quando è al di sotto di un centimetro. Fino a trent’anni fa il cancro al seno era considerata una di quelle malattie incurabili, con una percentuale di guarigione che non arrivava al 40%.