L’Egitto e i suoi innumerevoli tesori da secoli affascinano gli scienziati di tutto il mondo, che continuano a studiare i misteri legati a quel paese.
Tra questi c’è il personaggio del giovane faraone Tutankhamon, i misteri e le maledizione legati a questo sovrano egiziano.
Una delle ultime scoperte è stata fatta da un team di ricercatori italiani, che hanno individuato di che materiale è fatto il pugnale dl Faraone. Grazie all’utilizzo della fluorescenza dei raggi X si è scoperto che la lama di questo pugnale è composta da materiale estratto da un meteorite.
In pratica il pugnale di Tutankhamon arriva indirettamente o forse direttamente dalla spazio, non è la prima volta che i misteri dell’antico Egitto sono legati agli extra terresti.
Il ricercatore italiano, Francesco Porcelli, che ha fatto la scoperta ha spiegato come si è giunti a svelare questo mistero: “Gli oggetti egizi di ferro sono pochissimi, non avevano sviluppato la metallurgia del ferro e non c’erano cave. Così, era considerato più prezioso dell’oro”.
Dopo la scoperta di un cratere nel deserto di origine lunare si sono effettuate altre analisi sul pugnale e finalmente si è potuto accertare che è stato forgiato con materiale proveniente dallo spazio.