Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha annunciato che le forze russe stanno cercando di bloccare Chernihiv nell’Ucraina settentrionale e stanno continuando a concentrare le forze offensive nella regione di Donetsk con l’intenzione di impossessarsi, tra l’altro, di Mariupol.
Nell’ultimo rapporto, le forze armate ucraine hanno riferito che i bombardamenti sono continuati nei distretti settentrionali di Chernihiv, Ivanivka e Nieżyn. Anche i distretti residenziali di Kiev e la periferia sono stati colpiti.
La Russia sembra stia raggruppando le sue truppe; “Il nemico iniziò anche a raggruppare le truppe, spostando diverse sotto-unità nelle vicinanze di Chernobyl e oltre in Bielorussia per riguadagnare la capacità di combattimento“, si legge nel rapporto dell’esercito ucraino, è possibile che un tentativo di attacco alla capitale da nord-ovest venga ripreso.
Allo stesso tempo, lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha sottolineato che l’esercito russo non stava conducendo azioni offensive attive nella direzione di Sumy e nella regione di Kharkiv.
A loro volta, in direzione di Slavyansk, le forze russe stanno cercando di rafforzarsi nelle vicinanze di Kamjanka, Synyczeno e Sucha Kamjanka.
Continua anche la concentrazione delle truppe nella direzione di Donetsk. Secondo la parte ucraina, mira a riprendere le attività volte alla piena occupazione degli oblast di Donetsk e Luhansk da parte della Russia, in particolare, prendendo il controllo di Popasna e Rubiżne e conquistando Mariupol.
fonte@wprost.pl