Sabato mattina le autorità cittadine di Kiev hanno avvertito i residenti della città che nelle strade sono iniziati aspri combattimenti con le truppe russe.
La popolazione è stata chiamata a recarsi nei centri di accoglienza, ha riferito l’Associated Press.
Ai residenti è stato consigliato di rimanere in rifugi o altri luoghi sicuri, di stare lontani da finestre o balconi e di fare attenzione alla caduta di detriti.
Secondo l’Afp, i combattimenti si concentrano nella zona di Victory Avenue, una delle principali arterie della città. Reuters, invece, riporta di una sparatoria nei pressi del distretto governativo.
Nelle prime ore del mattino, Kiev ha sentito frequenti esplosioni di proiettili di artiglieria, che provenivano da un luogo situato a breve distanza dal centro della città, ha detto a Reuters un testimone oculare di Reuters.
Zelensky ha fatto appello agli abitanti per difendere la città.
Le truppe russe hanno cercato di attaccare la centrale termica ed elettrica municipale, ha affermato l’ufficio informazioni sulla crisi. L’esercito ucraino ha respinto l’attacco. La centrale si trova nella parte nord-orientale della città con oltre un milione di abitanti.
Le truppe russe stanno cercando di prendere il controllo di un aeroporto militare vicino alla città di Wasylków, a sud di Kiev, secondo quanto riferito sabato mattina dall’agenzia di stampa tedesca DPA.
I soldati ucraini sono morti e sono rimasti feriti in aspri combattimenti, ha informato i media locali il sindaco della città Natalya Balasynovych.
La base aerea si trova a circa 40 km dal centro di Kiev.
Giovedì, un tentativo simile è stato fatto per sbarcare truppe russe all’aeroporto di Hostomel a nord-ovest della capitale ucraina.
fonte@polsatnews