“Devi fermare personalmente e a tutti i costi lo spargimento di sangue e raggiungere una soluzione pacifica del conflitto”, ha scritto Viktor Yanukovich in una lettera al presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.
Ha aggiunto che questo è ciò che ci si aspetta da Zelensky in Ucraina, così come nel Donbas e in Russia. “Gli ucraini ed i vostri partner occidentali ve ne saranno grati“, sostiene Yanukovich.
L’intelligence ucraina riferisce che Yanukovich svolgerà un ruolo chiave nel piano di Putin per assumere il controllo effettivo dell’Ucraina.
Sarebbe inserito dal Cremlino alla presidenza del Paese. I servizi hanno annunciato che l’operazione sarebbe stata preceduta dagli appelli di Yanukovich agli ucraini per porre fine alla guerra.
Yanukovich è fuggito dall’Ucraina in Russia nel 2014 dopo una serie di tempestose proteste a Maidan di Kiev, che si sono concluse con la decisione del Consiglio supremo ucraino di rimuoverlo dal potere.
Fu dopo questi eventi che la Crimea fu catturata dalle truppe russe e nel Donbas scoppiò il conflitto armato.
Da allora l’ex presidente è stato perseguito dai servizi ucraini con l’accusa di omicidio di massa e nel gennaio 2019 il politico è stato condannato in contumacia a 13 anni di carcere per alto tradimento.
Secondo quanto riportato dal sito ucraino della Pravda, l’aereo di Yanukovich ha effettuato negli ultimi giorni diversi voli tra Mosca e Minsk. Non è certo dove si trovi attualmente l’ex presidente dell’Ucraina.