I leader dell’UE hanno recentemente informato Elon Musk che la sua pratica di moderazione autoimposta è incompatibile con le leggi dell’UE contro l’incitamento all’odio e la disinformazione.
L’Unione Europea ha minacciato di vietare il Twitter di Elon Musk se il miliardario non rispetterà rigide regole sulla moderazione dei contenuti, avviando così una battaglia normativa sul futuro della piattaforma di social media, riporta il Financial Times.
Il leader industriale dell’UE Thierry Breton ha minacciato il leader di Tesla con un divieto durante un incontro video con Musk mercoledì, ha riferito il FT, citando persone che hanno familiarità con la conversazione.
Secondo quanto riferito, Breton ha detto a Musk che deve attenersi a una serie di regole, incluso il non essere in grado di ripristinare utenti arbitrariamente vietati e accettare un “controllo indipendente completo” della piattaforma il prossimo anno.
Breton aveva precedentemente esortato Musk a rispettare le norme dell’UE contro l’incitamento all’odio online e la disinformazione. Il capo della giustizia della Commissione europea, Didier Reynders, ha fatto commenti simili.