Circa una settimana fa un asteroide delle dimensioni di un frigorifero ha sorvolato la Terra. Gli astronomi hanno trascurato questo oggetto perché proveniva da dietro il sole.
Si tratta dell’asteroide 2021 UA1, che ha attraversato il nostro pianeta il 24 ottobre. Come riportato da Live Science , l’oggetto ha volato intorno all’Antartide.
La distanza che lo separava dalla Terra era di soli 3mila km, quindi era molto più vicino di alcuni satelliti. Questo è il terzo asteroide registrato che si è avvicinato al nostro pianeta senza colpirlo.
Gli astronomi lo hanno trascurato perché proveniva da dietro un sole il cui bagliore brillante rende impossibile osservare oggetti così piccoli. È stato notato solo 4 ore dopo che era il più vicino possibile alla Terra.
Vale la pena ricordare che il 13 ottobre dello scorso anno la NASA ha anche perso l’asteroide 2020 VT4. La struttura era allora a soli 400 km da noi.
Gli scienziati rassicurano che anche se 2021 UA1 avesse colpito il nostro pianeta, non avrebbe rappresentato una minaccia.
Poiché l’asteroide ha un diametro di soli 2 metri, l’oggetto brucerebbe la maggior parte dell’atmosfera terrestre.
D’altronde si fa presente che nello spazio relativamente vicino, sono presenti molte comete e asteroidi di varie dimensioni.
Quelli che orbitano a 1,3 UA (circa 194,5 milioni di km) da noi sono conosciuti come Near-Earth Objects (NEO). La NASA sottolinea che il NEO può essere considerato pericoloso, il suo diametro è di almeno 140 m.