Il container, che fa parte del sistema di guerra elettronica mobile russo, è stato rilevato dalle forze ucraine.
I russi hanno perso il loro sistema di allerta e il dispositivo per rilevare e bloccare radar e satelliti spia. Questa è una sorpresa incredibile per i servizi di intelligence dell’Ucraina e dei paesi occidentali.
Il dispositivo Krasukha-4 è una base militare elettronica che funge da stazione di osservazione a terra. Viene utilizzato per rilevare e bloccare radar di grandi dimensioni come quelli trovati su velivoli di preallarme e controllo come l’E-3 Sentry dell’aeronautica americana e satelliti spia.
Le forze ucraine hanno trovato questo container di comando vicino a Kiev. L’utente Twitter, in base alla foto, lo ha identificato come un elemento del sistema Krasukha-4, contrassegnato anche con i simboli 1RL257.
Un tale set militare mobile completo è composto da due veicoli che vengono trasportati su un camion Kamaz 6350.
Uno dei moduli viene utilizzato per l’identificazione elettronica di oggetti nell’area, l’altro è il posto di comando.
Come riportato da thedrive.com, l’Ucraina ha così rilevato uno dei più efficienti sistemi di guerra elettronica in Russia.
Nel 2015, l’agenzia russa TASS ha riferito che gli acquirenti stranieri erano interessati a Krasukha. Il vicedirettore generale delle tecnologie radioelettroniche, Igor Nasenkov, ha spiegato con orgoglio ai giornalisti presenti alla fiera internazionale dell’aviazione e dello spazio MAKS-2015, organizzata nella città di Zhukovsky vicino a Mosca, che Krasukha è stato in grado di rilevare e bloccare i radar dei missili a una distanza fino a 250 chilometri.