C’è un nuovo test che, analizzando il pianto dei bimbi, scoprirebbe se è affetto da autismo o meno. Questo nuovo studio permetterebbe di agire subito e di poter scongiurare il disturbo.
Lo studio è stato fatto dall’ISS con l’aiuto dei migliori centri italiani che si sono raggruppati del Nida (progetto che si occupa del riconoscimento precoce dei disturbi di spettro autistico). Il test che viene effettuato è semplice e non prevede esami particolari come la risonanza magnetica, che vedrebbe se il bambino in questione fosse soggetto in futuro all’autismo.
Già a 10 mesi si potrà vedere e capire, attraverso questo test, se il bimbo abbia alterazioni motorie che facciano capire un neuro sviluppo anomalo. Altri disturbi che possano far capire se il bimbo possa essere affetto da autismo è la difficoltà a sorridere, difficoltà a capire se lo si chiama e la non partecipazione ai giochi di finzione.
Con questo test si potrebbero risolvere molti problemi e aiutare la ricerca a fare qualcosa contro l’autismo che sembra colpire sempre più bambini.