Il 30 agosto arriva nei cinema italiani il film del regista rumeno Cristian Mungiu premiato al Festival di Cannes; “Un padre, una figlia” racconta il dramma di un padre costretto a scendere a patti con i suoi valori ed ideali. La storia parla di Romeo, medico di mezza età che abita in un paesino di montagna della Transilvania con sua moglie e sua figlia Eliza.
Romeo ha promesso alla sua unica figlia che al compimento dei suoi diciotto anni e al conseguimento del diploma di maturità sarebbe andata a studiare e a vivere all’estero per sognare un futuro migliore. La sua promessa sta per essere mantenuta poiché ad Eliza manca un solo esame per la maturità ma si tratta di una semplice formalità dal momento che è sempre stata una studentessa modello; tuttavia, la sera prima dell’esame, la maturanda subisce un’aggressione e i suoi piani stanno per andare in fumo.
Suo padre Romeo ora deve prendere delle scelte per risolvere la situazione della figlia, ma nessuna di queste è in linea con i principi in cui ha sempre creduto e che ha sempre trasmesso ad Eliza.