I progressi scientifici sono sempre ben accolti, perchè aiutano l’umanità a progredire e a migliorarsi, ma lo sono ancora di più quando aiutano concretamente i più deboli, come i bimbi ammalati.
Oggi vi raccontiamo del robot Lokomat che permetterà una riabilitazione all’avanguardia per i piccoli pazienti dell’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma: la nuova tecnologia permetterà di far camminare almeno sei bambini, affetti da disabilità motoria, ogni giorno per un’ora e mezza circa.
Il robot è composto da un esoscheletro che può essere regolato a seconda della lunghezza delle gambe e quindi seguire la crescita dei piccoli e avrebbe persino un congegno che permette di visualizzare una sorta di avatar, come stimolo ludico, per i malati che non dimentichiamoci sono bambini dai 3 anni in su.
Una notizia incredibile per le famiglie dei bimbi affetti da malattie del sistema nervoso e muscolo- scheletrico, come paralisi, trauma cranico o sindrome di Duchenne, curati presso quello che è il più grande centro pediatrico riabilitativo del centro- sud Italia.