La camomilla riduce la mortalità, è confermato da uno studio dell’Università del Texas e pubblicata sulla rivista specializzata The Gerontolist.
Secondo lo studio infatti, un infuso di camomilla al giorno può portare al prolungamento della nostra vita, la percentuale infatti si attesta sul 29% dei soggetti presi in esame, la ricerca è stata condotta su un totale di 1.677 soggetti.
Studiati a campione con una tipologia di soggetti di origine ispano americana, si è potuto osservare la stretta correlazione tra il consumo di infuso di camomilla quotidiano e l’aspettativa di vita media, questo perché l’infuso riesce a contrastare gli effetti dello stress.
Viene definito stress ossidativo ed è proprio quello che incide maggiormente sulla longevità, così proprio al camomilla riesce a contrastare, contenendo antiossidanti naturali, le possibili infezioni batteriche e dune rallentando anche il processo di invecchiamento.
Secondo lo studio dell’Università del Texas, la camomilla conterrebbe proprietà uniche, legate non solo a fattori antiossidanti, ma anche a proprietà antisettiche e lenitive in generale, riuscendo anche ad aiutare le patologie allergiche.
Insomma oltre alla mela, dovremmo mettere in conto oggi, anche una camomilla al giorno.