Per la prima volta a Torino si è celebrata un’unione civile tra due persone dello stesso sesso: si tratta di Gianni e Franco, di settantanove e ottantatré anni, che si sono detti finalmente “Sì” dopo ben cinquantadue anni di amore; i due, che erano emozionatissimi durante il rito civile, sono stati uniti in matrimonio dalla sindaca della città piemontese Chiara Appendino, che forse era ancora più commossa di loro:
“Oggi è un giorno importante per Torino e lo è anche per me: quando celebri l’unione di due persone hai una grande responsabilità. Nella loro memoria resterai per sempre chi, in un giorno indimenticabile, ha ufficializzato davanti alla legge il loro amore”.
Ha detto la prima cittadina torinese, ancora emozionatissima al termine della cerimonia; i due neo sposi hanno invece commentato: “Speriamo che questa testimonianza di amore sia un augurio a nuove generazione, a chi lotta per i diritti.
Da domani la nostra vita riprende e sarà uguale a ieri, con la differenza che adesso il nostro amore è riconosciuto da tutti. Abbiamo atteso tanto, troppo, ma ora siamo felici”. La coppia stava insieme dal 1964, ma finalmente, in questo giorno speciale, hanno coronato il sogno di una vita.