Il cioccolato tanto vietato nel passato, negli ultimi anni è stato rivalutato molto. Il cacao da demonizzato è diventato un toccasana per tutto, una sorta di super-cibo capace di curare anche la carie dentaria.
Il cioccolato prodotto con cacao di qualità, oltre a essere un ottimo nutrimento, contiene serotonina, feniletilamina, tiramina, caffeina, polifenoli. Tutte sostanze dalle note proprietà benefiche.
I polifenoli, per esempio sono ottimi antiossidanti e hanno un’azione neuroprotettiva utile a contrastare malattie neurovegetative come l’Alzheimer.
La serotonina regala buonumore. E poi abbassa la pressione, mantiene in buona salute il sistema cardiovascolare, aumenta il colesterolo buono riducendo quello cattivo.
E oggi cade anche l’ultimo capo di accusa contro il cioccolato: non solo non danneggia i denti, ma addirittura quello fondente aiuta a combattere la carie.
La notizia arriva dal Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria che si è tenuto a Roma. E se lo dicono gli esperti, possiamo fidarci.
Uova di Pasqua senza timore, dunque, ma senza esagerare: il cioccolato farà anche bene ai denti, ma per la linea rimane sempre un pericolo.