Il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti ha dichiarato l’emergenza sanitaria per i casi di vaiolo delle scimmie.
Aumentando il livello di allerta sanitaria per il vaiolo delle scimmie, giovedì il governo degli Stati Uniti ha dichiarato una “emergenza sanitaria pubblica“, ha affermato il segretario alla salute Xavier Becerra, al fine di rilasciare fondi e strumenti aggiuntivi per combattere il virus.
Secondo APE-MPE, il conteggio dei casi negli Stati Uniti d’America è ora pari a 6.617, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Nella stragrande maggioranza di loro, riguardano uomini gay.
“Siamo pronti ad aumentare il livello della nostra risposta a questo virus e ad esortare ogni americano a prendere sul serio il vaiolo delle scimmie“, ha affermato il segretario alla salute degli Stati Uniti durante una conferenza stampa.
La dichiarazione di emergenza sanitaria consentirà di aumentare i dati disponibili sulle infezioni da vaiolo delle scimmie, essenziali per combattere la malattia, ha spiegato il direttore del CDC Rochelle Walensky durante la conferenza stampa del segretario alla salute.
Il vaiolo delle scimmie, che è endemico in alcune parti dell’Africa, si è diffuso prima in Europa prima di raggiungere gli Stati Uniti, dove la maggior parte delle infezioni nel mondo è stata ora confermata.
I vaccini e le cure scarseggiano e la gestione della malattia è stata talvolta affidata ai centri di salute sessuale, che per anni hanno richiesto maggiori finanziamenti.
fonte@news247.gr