L’uva è tra i frutti che hanno una quantità enormi di benefici per il nostro organismo. L’uva, che rafforza il corpo anche contro il coronavirus e fa bene alla salute degli occhi, protegge la salute del cuore e ritarda l’invecchiamento. L’uva, che è tra le alternative dolci indispensabili delle diete, ha valori nutrizionali ricchi di vitamine e minerali.
La caratteristica più importante dell’uva, che è un frutto ricco di vitamine e minerali, soprattutto K, C, A e B, e potassio, sodio, fosforo e magnesio, è quella di essere un potentissimo antiossidante.
Con antiossidanti come il resveratrolo e gli antociani contenuti nell’uva, rinnova le cellule del nostro corpo, riducendo così il rischio di sviluppare molte malattie, in particolare il cancro, e prevenendo l’invecchiamento precoce della pelle.
Specialisti in nutrizione rivelano che gli antiossidanti dell’uva si trovano principalmente nella buccia e nei semi, spiegando: “Non rimuovere i semi o sbucciare la pelle mentre si mangia l’uva. Una piccola ciotola di uva contiene 100 calorie e 25 grammi di carboidrati. Inoltre, a causa dell’elevato contenuto di carboidrati, i pazienti diabetici devono prestare particolare attenzione al controllo delle porzioni quando mangiano l’uva“.
L’uva rafforza il sistema immunitario, soprattutto grazie all’antiossidante ricco di vitamina C e polifenoli nel suo contenuto. Pertanto, aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni, in particolare al Covid-19.
L’uva è tra i frutti più importanti che tutelano la salute del cuore. Grazie al potente resveratrolo antiossidante nel suo contenuto, impedisce l’assorbimento del colesterolo. Con questo effetto, contribuisce alla riduzione dei livelli di colesterolo. Gli studi dimostrano che soprattutto l’uva rossa è più efficace nell’abbassare il colesterolo. Con il suo alto contenuto di potassio, l’uva è anche utile per abbassare la pressione sanguigna.
Se consumata con i suoi semi, può interrompere le funzioni delle cellule tumorali e ridurre i loro effetti tossici grazie al ricco contenuto di resveratrolo.
Nel nostro corpo, i flavonoidi come la miricetina e la quercetina ritardano l’invecchiamento della pelle combattendo le sostanze nocive chiamate radicali liberi. Inoltre rende la nostra pelle tesa e sana con la sua funzione di rinnovamento cellulare.
Ci sono studi che dimostrano che l’uva protegge le cellule retiniche dell’occhio dagli effetti nocivi del sole, grazie al resveratrolo che contiene. L’uva contiene anche altri antiossidanti che supportano la salute degli occhi, come la luteina e la zeaxantina. Alcuni studi rivelano che questi composti aiutano a proteggere gli occhi dai danni della luce blu.
Gli studi dimostrano che un basso apporto alimentare di potassio aumenta il rischio di ipertensione e ictus. L’uva aiuta a sostenere la pressione sanguigna con il suo alto contenuto di potassio.