Sale nelle ultime ore il numero di morti sospette a seguito della somministrazione del vaccino antinfluenzale e cresce la paura in coloro che si sono vaccinati e tanti sono coloro che preferiscono non vaccinarsi più.
Secondo la fonte dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) le morti sospette sono arrivate a undici, su quattro milioni di persone che hanno fatto uso del vaccino Fluad di Novartis Vaccines.
In tutti i casi le persone che hanno perso la vita dopo che gli è stato somministrato il vaccino, presentavano un quadro clinico molto complicato.
Al momento sono al vaglio dei sanitari le diverse segnalazioni che arrivano da ogni parte d’Italia, l’Aifa ha precisato: “si stanno acquisendo gli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni inviati all’Istituto Superiore di Sanità, le relazioni cliniche e i referti autoptici, per valutare un eventuale nesso di causalità tra i decessi e la somministrazione del vaccino”.
I lotto a rischio sono stati distribuiti alle Asl delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, (che ha sospeso le vaccinazioni in via precauzionale) Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.