Sbarca al Festival del Cinema di Venezia il nuovo film di Derek Cianfrance, “The Light between Oceans”; la pellicola, che vede come protagonista la celebre coppia formata da Alicia Vikander e Michael Fassbender, ha deluso la critica: i precedenti film di Cianfrance, “Blue Valentine” e “Come un tuono”, avevano alzato le aspettative della giuria, ma non è andato tutto per il verso giusto.
“La Luce sugli Oceani” è un dramma sentimentale che narra la storia di Tom e Isabel; lui è un guardiano di un faro reduce della prima guerra mondiale, lei è sua moglie, donna piena di vita ma che non riesce a restare incinta. Proprio per questo motivo l’amore tra i due comincia ad affievolirsi, ma un giorno accade qualcosa che cambia completamente le sorti dei due protagonisti: nei pressi del faro dove abitano giunge una barca con a bordo un cadavere e una neonata; la coppia decide di prendersi cura della bambina facendola crescere come se fosse la loro figlia naturale, ma un giorno si viene a sapere che la vera madre della piccola la sta ancora cercando.
Il film di Cianfrance affronta l’importante tema della genitorialità ma non riesce ad emozionare come dovrebbe; la giuria ha anche criticato i dialoghi troppo stucchevoli e la retorica eccessiva. Insomma la coppia Vikander-Fassbender, sul grande schermo, non fa scintille come nella vita reale.