Il Consiglio dei ministri ha stanziato un fondo di undici milioni di euro per i produttori di ulivi che sono stati colpiti dal virus Xylella.
Gli alberi contaminati vanno abbattuti e poi nel raggio di 100 metri anche oltre gli stessi. Sono pronti però undici milioni per l’emergenza Xylella. Questo decreto è stato approvato da Bruxelles col il solo voto contrario dell’Italia. L’idea è quella di dover estirpare anche altre piante sane preoccupa, per evitare la diffusione della Xylella anche se è difficile. La zona è quella tra Brindisi e Taranto e poi si creerà una zona cuscinetto al fine di bloccare il virus che si pensa sia stato importato dalle piante di caffè. Il governatore della regione, Nicki Vendola, propone che di estirpate solo le piante malate, e non quelle sane.
“È il termine di una procedura complessa, un procedimento di autorizzazione della Tap che ha importanza strategica per il nostro paese e che prevede l’apertura di un corridoio sud con approdo a Melendugno. Un’opera strategica per la politica di sicurezza e approvigionamento energetico per l’Italia e per l’Ue“, ha commentato il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi.
Altri interventi anche su latte, olio e alluvioni.