Anche se le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte in tantissimi paesi, seguendo alcuni semplici consigli si può aiutare a ridurne il rischio.
Bisogna pensare comunque che tutte queste condizioni possono essere gestite, e molte volte anche invertite, con semplici cambiamenti nel cibo e nello stile di vita.
Il primo cambiamento da fare davvero è quello legato alla gestione dello stress.
Lo stress cronico incontrollato porta direttamente a pressione alta, colesterolo alto, ipertensione, scarso sonno, aumento di peso, tutti fattori che aumentano il rischio di malattie cardiache.
Se hai un lavoro ad alto stress, il modo migliore per interrompere quel continuum di stress cronico, in cui vivi in uno stato elevato, è una scarica di esercizio.
Programmare alcune volte durante il giorno per correre su e giù per le scale del tuo ufficio, o flessioni o una rapida camminata energetica farà miracoli per rompere quello stato di stress elevato.
Alcune persone non si rendono nemmeno conto di vivere in quello stato finché non si prendono una pausa.
Scegli cibi integrali e aumenta l’assunzione di frutta e verdura.
Harvard Health Publishing afferma che 10 porzioni di frutta e verdura al giorno riducono il rischio di malattie cardiovascolari del 28%.
Si dice ora che a causa della scarsa qualità del suolo, dei prodotti raccolti e spediti verdi, dei pesticidi, degli OGM, ecc.
Quindi si consiglia vivamente di integrare con vitamine e antiossidanti.
Mantenere il corpo in equilibrio con i giusti nutrienti aiuta anche a promuovere la produzione di ossido nitrico, che è fondamentale per la salute e la vita stessa.
Possiamo vivere cinque minuti senza ossigeno, ma non più di cinque secondi senza ossido nitrico. Aiutare a promuovere l’effetto nitro nel tuo corpo significa una migliore circolazione, il che significa anche che più ossigeno viene fornito al corpo insieme a un migliore assorbimento dei nutrienti e quindi ovviamente supporta anche la funzione immunitaria.
E come molte cose, la produzione di queste cose importanti inizia a diminuire con l’età, quindi è fondamentale fare il possibile per promuovere la produzione di ossido nitrico.
In ultimo, ma certamente non meno importante, è l’esercizio quotidiano. Alzati, esci e muoviti.
L’esercizio quotidiano, anche solo una camminata veloce per 20-30 minuti, aiuta a mantenere il cuore forte e a lavorare in modo efficiente.
L’esercizio in cui si esercitano esplosioni di sforzo e/o forza come abbiamo menzionato sopra non sono solo ottimi antistress, ma aiutano anche a riparare i telomeri, le estremità dei filamenti di DNA.
Trova qualcosa che ami, che funzioni con il tuo stile di vita e programmalo. Seriamente.