Microsoft ha dato il via alla fase successiva dello sviluppo di Windows 11, introducendo nuove modifiche alla piattaforma nel Dev Channel. L’ultima build di anteprima segna l’inizio di una serie di aggiornamenti pensati per ottimizzare la base di Windows 11 in vista della versione 24H2 e, molto probabilmente, della futura 25H2.

Nuove Build per Windows 11: Cosa Sta Cambiando?
L’azienda ha confermato che gli Insider del Dev Channel avranno accesso a nuove build, appartenenti all’intervallo 26200, progettate per testare le modifiche alla piattaforma dietro le quinte. Questo aggiornamento dovrebbe preparare il terreno per la versione 25H2, prevista entro la fine dell’anno.
Secondo fonti affidabili, il nuovo Snapdragon X2 SoC di Qualcomm richiede specifiche modifiche alla piattaforma precedentemente disponibili solo nel Canary Channel. Ora, Microsoft sembra intenzionata a riportarle nel Dev Channel, consentendo ai dispositivi basati su Snapdragon X2 di eseguire Windows 11 su Germanium, la release di piattaforma che costituisce la base della versione 24H2.
Germanium e il Futuro di Windows 11
Microsoft non ha ancora confermato ufficialmente se anche Windows 11 25H2 sarà basato su Germanium, ma il backporting delle modifiche dall’Active Development Branch suggerisce fortemente questa possibilità. Questo significa che le ottimizzazioni e i miglioramenti della piattaforma potrebbero essere condivisi tra 24H2 e 25H2, portando benefici in termini di:
- Prestazioni migliorate
- Maggiore sicurezza
- Aggiornamenti più fluidi e veloci
- Riduzione della frammentazione tra le versioni
Inoltre, gestire entrambe le versioni sulla stessa piattaforma semplificherà il rilascio di patch, miglioramenti e aggiornamenti senza un eccessivo carico di lavoro per Microsoft. Per gli utenti finali, il passaggio da 24H2 a 25H2 sarà più rapido e meno rischioso.
Microsoft Punta a Ridurre la Frammentazione di Windows
Attualmente, Microsoft supporta tre diverse release di piattaforma per Windows:
- Vibranium (base di Windows 10)
- Nickel (base di Windows 11 23H2)
- Germanium (base di Windows 11 24H2)
Con la fine del supporto per Windows 10 a ottobre 2025, Microsoft potrebbe sfruttare questa opportunità per consolidare gli utenti su un’unica piattaforma, riducendo la frammentazione del sistema operativo. Germanium sembra destinato a diventare lo standard, a meno che Microsoft non decida di introdurre una nuova release, chiamata Selenium, per i dispositivi client.
Quando Arriverà Windows 11 25H2?
Anche se la versione 25H2 non è stata ancora annunciata ufficialmente, il suo rilascio è previsto per la seconda metà del 2025. Inoltre, il supporto per Windows 11 23H2 e Windows 10 22H2 terminerà quest’anno, rendendo questo un momento ideale per Microsoft per spingere gli utenti a migrare alla nuova piattaforma.
Con queste modifiche, Microsoft punta a rendere Windows 11 più stabile, performante e sicuro, garantendo aggiornamenti più rapidi e un’esperienza utente ottimizzata.