Nell’ottobre di quest’anno, Microsoft ha annunciato di aver aggiornato i suoi server xCloud.
Se prima funzionavano su Xbox One S, ora sono supportati dall’hardware della Serie X, il che significa che tecnicamente si possono riprodurre i titoli più recenti con la massima qualità.
Ma la cosa eccezionale è che, i possessori di Xbox One potranno giocare a titoli di nuova generazione tramite il servizio di cloud gaming.
Microsoft xCloud è ottimo per gli utenti Xbox Series X | S perché possono riprodurre tutti i titoli visualizzati senza scaricarli nella memoria locale della console.
Ma l’upgrade più grande lo hanno ricevuto i possessori delle console di ultima generazione. Non dovranno più acquistare la nuova console, soprattutto in questo periodo in cui le scorte sono molto limitate, in quanto potranno essere giocate direttamente dal cloud.
Pertanto, giochi come The Medium e Microsoft Flight Simulator possono essere riprodotti anche su Xbox One, sebbene non siano stati rilasciati per questa console in particolare.
Anche se l’esperienza non sarà buona come quando giochi direttamente su Xbox Series X, può essere un buon sostituto fino all’aggiornamento.
D’altronde poi i salvataggi creati sulla piattaforma di cloud gaming possono essere trasferiti su una nuova console senza problemi.
In questo modo, non perderai i progressi dei giochi che hai avviato su xCloud. Attualmente, il servizio di cloud gaming fa parte dell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate ed è disponibile su Xbox, PC, telefoni Android e persino da browser.