Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato venerdì sera in un video discorso a tarda notte da Kiev che la guerra “potrebbe richiedere anni se il suo paese non riceve il sostegno necessario dalla comunità internazionale“.
Il presidente dell’Ucraina ha affermato di ricevere regolarmente previsioni sul possibile andamento della guerra.
Ho molte più informazioni rispetto ad alcuni media sulle intenzioni e le capacità dell’esercito russo. Sulle possibilità dell’economia russa. Sullo stato emotivo della società russa.
Ha elogiato la resistenza dell’Ucraina all’invasione russa e “il successo del loro esercito sul campo di battaglia“.
Zelensky ha affermato che “sanzioni economicamente dolorose contro la Russia” e armi “più forti e più distruttive” fornite dalla comunità internazionale aiuteranno a combattere la Russia, come ha riportato l’ Independent .
Nel video il presidente ucraino spiega: “se qualcuno mi dice: può durare anni, io rispondo: tu (che me lo chiedi) puoi accorciare molto la guerra. Prima avremo le armi che chiediamo, più forte sarà la nostra situazione e prima ci sarà la pace“.
Zelensky ha dichiarato venerdì in un’intervista esclusiva alla CNN di aver firmato per una connessione a lunga distanza dal suo ufficio di Kiev, dicendo che Putin potrebbe usare armi nucleari o chimiche.