E’ uscito ieri l’ultimo album di Adelmo Fornaciari, meglio conosciuto come Zucchero, dal titolo: “Black Cat”, lavoro che arriva a tre di distanza dal disco precedente “Una rosa blanca” terzo album live dell’artista.
Zucchero ha scherzato sulla scelta del nome, che non potrebbe piacere a qualcuno particolarmente superstizioso e ha detto: “Non ho certo pensato al gatto nero che attraversa la strada… Innanzitutto questo forse è il disco più nero che abbia fatto, poi ho ricordato alcuni bluesman del passato che hanno introdotto il ‘black cat bone’, ovvero l’osso del gatto nero che porta fortuna, poi ho pensato che il gatto rispetto al cane è più libero, è un po’ anarchico”.
In questo nuovo album c’è anche la collaborazione con Bono, ma anche con Elvis Costello, Alejandro Sanz e le chitarre del musicista Hotei.
Le collaborazioni per Zucchero non sono una novità, nella sua lunga carriera ha lavorato con tantissimi artisti nazionali ed internazionali, come Joe Cocker, Sting, de Gregori, Giorgia e tanti altri.
La novità per il cantautore italiano è che l’anno prossimo porterà la sua musica in un paese nel quale non si era mai esibito, Zucchero farà una serie di concerti in Giappone.